Passa ai contenuti principali

La Gestalt


Il fenomeno della percezione visiva è stato studiato a lungo dalla Gestalt, una scuola di pensiero. La Gestalt ha dimostrato che la percezione sensoriale e quella visiva svolgono un ruolo creativo: sono attive, classificano e interpretano le sensazioni. Max Wertheimer, fondatore della scuola, ha individuato i principi del raggruppamento degli oggetti; si tratta di schemi innati che collegano e organizzano i dati che riceviamo attraverso l'organo della vista.
I principi sono i seguenti:
VICINANZA:  siamo portati a raggruppare oggetti vicini fra loro.
SOMIGLIANZA: In questo caso raggruppiamo oggetti simili fra loro.
CONTINUITA': Tendiamo a raggruppare gli oggetti che possono essere visti l'uno come la continuazione dell'altro.
CHIUSURA: Siamo portati a raggruppare gli elementi in modo che formino una figura chiusa.
PREGNANZA: Raggruppiamo gli elementi che possono costituire una figura semplice. regolare e simmetrica.
BUONA FORMA: Raggruppiamo gli elementi per ottenere la figura più semplice.
ESPERIENZA PASSATA: Raggruppiamo gli elementi associati nella nostra esperienza precedente.
L'organizzazione figura-sfondo è un altro aspetto fondamentale della percezione visiva. A volte però non è così facile "estrarre" la figura dallo sfondo, mentre in altri la percezione oscilla tra possibilità alternative, come nel caso della percezione fluttuante.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Le principali teorie educative

LA TEORIA PSICOANALITICA : é una corrente scientifica fondata dal medico e pedagogista  Sigmund Freud all'inizio del novecento. Secondo questa teoria la classe è il campo di un incontro/scontro  di forze inconsce che emergono attraverso una grande varietà di stimoli. Inoltre la psicoanalisi mette in luce i fenomeni di transfert con i quali i ragazzi proiettano sull'insegnante le dinamiche del rapporto con i loro genitori. E' possibile che si manifestino fenomeni di proiezione quando qualcosa all'interno della mente è avvertito come pericoloso viene inconsapevolmente proiettato all'esterno. Ogni ragazzo , inoltre , ha un' immagine di sé che si costruisce attraverso un lungo percorso, a partire dal rapporto con la madre o con altre figure di riferimento. In ogni relazione incide profondamente sul modo di comportarsi. LA TEORIA UMANISTICA : La psicologia umanistica studia il comportamento del docente e i suoi effetti sull'alunno. Il principale esp...

I Sofisti e la nascita della paidéia

Il termine Sofista (che significa colui che sa usare il sapere) indica i primi insegnanti a pagamento degli aspiranti politici.I Sofisti intendono insegnare l'areté politica, cioè la tecnica con cui un uomo politico può sostenere in pubblico le proprie tesi e  sconfiggere quelle degli avversari. La nuova virtù consiste nell'abilità dialettica e retorica, cioè nell'arte del linguaggio.  le teciche insegnate dai sofisti sono due:  -la dialettica, che consiste in un dialogo tra due o più interlocutori, nel quale ciascuno cerca di provare razionalmente la validità delle proprie posizioni confutando quelle dell'avversario; -la retorica, che consiste in lunghi discorsi con i quli persuadere un vasto uditoriuo. La persuasione fa spesso appello a desideri, paure, speranze piuttosto che ad argomenti razionali.  Nell'ambito del loro insegnamento entrano la poesia, il mito e le scienze. In questo modo vengono gettate le basi della paidéia greca, di un insegnamento il cui...